AUTORIZZAZIONI E COMUNICAZIONI AI COMUNI, PRATICHE ASL, BARRIERE ARCHITETTONICHE, ACUSTICA NEGLI EDIFICI

Pratiche edilizie

Richieste di Permesso di Costruire, DIA, SCIA, CIA

Lo Studio si occupa dei contatti con le varie Amministrazioni Comunali, della consultazione dei relativi regolamenti e Piani Regolatori. Si predispongono tutti gli elaborati tecnici utili al fine di rendere concreta la progettazione, con l’utilizzo di strumenti informatici viene prodotta tutta la documentazione necessaria.
L'attività è di supporto a committenti privati, imprese e/o lavoratori autonomi e altri studi professionali.
Pratiche ASL

Presentazione pratiche all'Azienda Sanitaria Locale

La presentazione di pratiche all'Azienda Sanitaria Locale viene svolta per conto di committenti privati, imprese e/o lavoratori autonomi e anche come supporto a studi professionali.
Si prendono contatti con le varie Aziende Sanitarie Locali per la consultazione dei relativi regolamenti, si predispongono tutti gli elaborati e la documentazione utile al fine di rendere omogenea la progettazione.
Si richiedono anche pareri preventivi per interventi edilizi che possono creare dubbi nell’interpretazione dei regolamenti sanitari o come supporto alle Denuncie di Inizio Attivita’.
Abbattimento barriere architettoniche

Abbattimento delle Barriere Architettoniche

La relazione tecnica chiamata comunemente relazione sulla legge 13/89 ( LEGGE di riferimento ) consiste nel descrivere tutti gli accorgimenti tecnici, strutturali e costruttivi che si devono attuare per permettere a persone diversamente abili di poter accedere alla propria abitazione e poterla utilizzare al meglio.
Sono quindi relazioni rivolte principalmente a studi professionali a completamento di pratiche edilizie, autorizzazioni o Denuncie di Inizio Attivita’.
Acustica negli edifici

Acustica negli Edifici

Con l'uscita del DPCM 5/12/97 la normativa si è arricchita di un nuovo capitolo molto importante che riguarda i requisiti acustici degli edifici, precisando che si applica solo ai nuovi edifici o alla modifica di quelli esistenti. Questa legge è stata emanata al fine di garantire un ambiente di vita con basso livello di rumore e l'assenza di disturbo verso l'ambiente di vita confinante, così da scongiurare controversie legali.
Le valutazioni sui requisiti acustici passivi degli edifici sono rivolte principalmente a committenti privati, studi professionali e imprese. Consiste in una relazione tecnica ai sensi del DPCM 5/12/97.
Lo Studio Tecnico si occupa degli opportuni rilevamenti e certificazioni, nonché della progettazione necessaria al fine di ottemperare ai requisiti di Legge.
In collaborazione con altri professionisti del settore vengono anche svolte le seguenti attività:
- Valutazione di impatto acustico previsionale
- Verifica di impatto acustico
- Determinazione del piano di zonizzazione acustica di territori comunali
- Progettazione relativa alla bonifica dei siti